Linux Day 2015

Sabato 24 ottobre sarò nuovamente ospite dell’Orvieto LUG per il Linux Day 2015, il tema di quest’anno che ho deciso di trattare è il Phishing! Grazie alla collaborazioni con il D3Lab porterò dati realistici sul Phishing Italiano!

Quotidianamente sfruttiamo computer o smartphone per rimanere interconnessi con il mondo digitale. Online condividiamo i nostri stati d’animo, gestiamo i conti bancari, facciamo acquisti, studiamo e lavoriamo. Viviamo in una società digitale che offre enormi vantaggi, ma nasconde anche pericolose trappole. Ogni volta che sfruttiamo una comunicazione digitale rischiamo che ci vengano sottratte informazioni, segreti, soldi e la nostra identità. Il phishing è una truffa dove un malintenzionato cerca di ingannare la vittima convincendola a fornire credenziali d’accesso, dati finanziari o informazioni personali. Si tratta di una attività illegale che sfrutta l’ingegneria sociale: il malintenzionato effettua un invio massivo di messaggi che imitano, nell’aspetto e nel contenuto, messaggi legittimi di fornitori di servizi; tali messaggi fraudolenti richiedono di fornire informazioni riservate. In prevalenza è una truffa eseguita usando la posta elettronica, ma non mancano casi simili che sfruttano altri mezzi, quali i messaggi SMS.

Il programma della mattinata è molto intenso, 6 Talk della durata di 30 minuti l’uno ci parleranno di Programmazione, Open Source nella PA, Sicurezza Informatica, Anonimia con Linux, Musica e le basi dell’amato pinguino! Nel pomeriggio invece Laboratori tematici ed installazioni Linux anche su Raspberry Pi!

Se qualcuno vuole venirmi a salutare e a fare due o tre chiacchiere sulla Sicurezza Informatica può registrarsi su EventBrite mentre per tutti i dettagli sulla location, orari, ecc vi lascio il sito ufficiale dell’evento.

Vi aspetto!


AGGIORNAMENTO: Le slide dell’evento sono disponibili su SlideShare

Lascia una recensione

Rispondi

  Subscribe  
Notificami