AndroTotal: scansione online di APK sospette

AndroTotal
AndroTotal è un servizio gratuito, attualmente in versione Beta, in grado di ispezionare i pacchetti APK alla ricerca di vulnerabilità. I pacchetti APK (Android Package) sono una variante dei pacchetti JAR e vengono distribuiti per l’installazione di applicazioni nel mondo mobile Android.

AndroTotal non è il comune Antivirus da installare sul proprio dispositivo, ma un portale online accessibile da qualsiasi computer in cui caricare e scansionare i file APK. Creato dai laboratori del NECSTLab e DEIB del Politecnico di Milano e pubblicato lo scorso 15 Aprile 2013.

Per effettuare una corretta scansione si avvale attualmente dei seguenti antivirus che virtualmente andranno a scansione il file da voi caricato:

Non si limita esclusivamente ad effettuare scansioni, ma nel momento in cui trova un’applicazione dannosa raccoglie e pubblica i medatadati quali screenshot, logcat e traffico di rete.

Per chi è curioso di testare la versione Beta può richiederne l’accesso sul sito internet ufficiale oppure vi lascio un breve album con una scansione da me effettuata.

  • Mario I/O

    Molto utile, sai quanto sia tenuto aggiornato nel tempo?

    • Ho avuto modo di provarlo a Febbraio ed era perfettamente funzionante e aggiornato!

      Il 28/06/15 18:58, Disqus ha scritto: