,

Over Monitor – Controlla lo stato del tuo server dallo Smartphone

Over_Monitor

Uscendo dal mondo dell’IT Security voglio presentarvi un mio recente progetto, Over Monitor è una Web App che permette ad un amministratore di sistema di controllare lo stato del proprio server Linux attraverso il proprio Smartphone. In mobilità non è facile monitorare velocemente le risorse disponibili sul proprio server poiché non sempre si ha a disposizione un Computer o anche se l’avessimo non è affatto immediato, Over Monitor vuole proprio colmare questa lacuna e permette di controllare la memoria disponibile, il Load Average e tanto altro attraverso il proprio Browser Mobile.

La prima beta è nata lo scorso 17 Aprile 2013 e basava la propria grafica sul framework iWebKit, successivamente per superare i limiti di compatibilità con tutte le piattaforme mobile ho implementato la grafica grazie al framework jQuery Mobile che nell’ultima beta rilasciata oggi (versione 0.8) vede una perfetta integrazione con tutti i dispositivi mobile.

Over Monitor vi permetterà di controllare:

  • Versione del Sistema Operativo;
  • Versione del Kernel;
  • Versione e Caratteristiche della CPU;
  • Uptime del server;
  • Load Average (1minuto, 5 minuti e 10 minuti);
  • Memoria Disponibile, Usate e Totale;
  • Utilizzo dei dischi;
  • Traffico di rete generato in Upload e Download.

Inoltre vengono generati giornalmente due grafici sull’utilizzo delle Memoria e del Load Average così da poter monitorare costantemente l’uso delle risorse.

Over Monitor è perfettamente compatibile con Smartphone Android, iOS, Windows Phone (versioni 7.5 e 8) e BlackBerry. È possibile visualizzare lo script anche  su Tablet e PC ma a causa di dimensioni diverse graficamente potrete trovare delle imprecisioni.

Over Monitor è Open Source e disponibile su Source Forge OverMonitor.org, l’utilizzo è veramente semplice: basterà scaricare l’archivio e caricare il contenuto della cartella “upload” nel vostro server dove più preferite. Accedendo al percorso che avete creato potete accedere ad Over Monitor.

I grafici vengono generati sfruttando le vostre visite, ma per avere un grafico temporale più completo vi consiglio di aggiungere un crontab, all’interno del file README trovate tutte le indicazioni.

Vi ricordo che Over Monitor è in fase Beta e potrebbero verificarsi degli errori, in tal caso vi chiedere cortesemente di segnalarmeli. La vostra collaborazione è fondamentale per lo sviluppo del software!

Infine voglio ringraziare Simone Margaritelli (evilsocket) per il supporto nella stesura del codice di recupero informazioni.

  • Fabio Natalucci

    Certo un minimo di sicurezza potevate implementarla. Cosi tutti potranno leggere le informazioni del mio server…non è bello..no?

    • Fabio,
      devi considerare i seguenti fattori:
      1. È una beta, come ampiamente considerato e quindi in pieno sviluppo
      2. Un semplice file .htaccess ti permette di mettere in sicurezza;
      3. Difficilmente un attaccante saprà in quale sotto directory hai caricato la WebApp.

      • Fabio Natalucci

        Credo che la 2 (GETS) e la 3 (Enum) siano eludibili. Giustifico solo la 1 🙂 e comunque è un’idea che sposo pienamente. Attendo nuovi sviluppi. ciao

        • Fabio,
          la scorsa settimana ho pubblicato la nona beta che implementa un sistema di autenticazione 😉
          Grazie dei consigli!

          Andrea

          Il giorno 20/mag/2013, alle ore 18:06, “Disqus” ha scritto: