Cyber War: L’antivirus è un illusione

Venerdì 25 Ottobre sarò ad Orvieto in occasione del Linux Day, quest’anno il LUG di Orvieto raddoppia e ha deciso di organizzare due giornate!
Il venerdì dedicato ai Talk e il sabato al Linux Party dove i membri del LUG aiuteranno i partecipanti ad installare e configurazione il sistema operativo Linux sui propri computer, approfondendo l’utilizzo del software e analizzando eventuali problematiche.

Quest’anno ho deciso di prendere una pausa dai Talk per dedicarmi ad altro, ma ho fatto un eccezione per gli amici di Orvieto che sei anni fa mi ospitarono per la prima volta.
Porterò un Talk incentrato sulla sicurezza informatica e di come non possiamo affidare ciecamente la nostra sicurezza ad un Antivirus! Il talk è dedicato agli studenti degli istituti superiori, principali partecipanti a questa edizione.

L’Abstract del Talk è il seguente:

Lo spazio cibernetico è considerato il più recente ambiente di guerra ovvero il quinto dominio dopo terra, mare, cielo e spazio. Nonostante ciò la tecnologia si usa ma non si capisce, convinti che un antivirus possa proteggere il nostro smartphone o computer da qualsiasi minaccia, quando dovrebbero essere gli utenti in primis ad usare gli strumenti digitali con un approccio più consapevole

Gli smartphone sono dispositivi connessi h24 e con ottime potenze di calcolo, strumenti perfetti per un criminale che vuole sferrare un attacco ad infrastrutture critiche, raccogliere informazioni riservate o generare propaganda/fake news

In questo talk vedremo le principali raccomandazioni per comprendere la tecnologia e iniziare a proteggerci dagli attacchi internet in prima persona.

Per tutti i dettagli potete consultare il sito ufficiale dell’evento, vi aspetto venerdì per parlare assieme di IT Security! 😉

Potete visionare la presentazione attraverso le relative SLIDES in formato PDF.

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

0 Comments
Inline Feedbacks
View all comments