Open Source Day 2015: BackBox Linux & Metasploit

Open Source Day 2015

Sabato 28 Novembre 2015 sarò lieto, per la prima volta in questo evento che viene organizzato da ormai 6 anni, di essere un relatore dell’Open Source Day a Udine!

Un talk della durata di 45 Minuti presenterò il progetto BackBox Linux e tramite Metasploit effettuerò una simulazione di attacco ad un Server Web sfruttando la vulnerabilità Shellshock!

Il 2014 è stato un periodo nero per la sicurezza informatica dei sistemi Linux e non solo, l’anno si è aperto con la vulnerabilità HeartBleed che ha afflitto la libreria OpenSSL e successivamente è stata individuata una importante falla nella shell Bash. Questa vulnerabilità permette ad un utente malintenzionato di eseguire comandi arbitrari, comandi che possono permettere ad un utente malintenzionato di ottenere l’accesso non autorizzato ad un sistema informatico.
I principali aggressori hanno sfruttato la vulnerabilità già poche ore dopo la sua pubblicazione per creare Botnet con i server vulnerabilità; Yahoo è stata una delle grandi vittime di questo exploit.

Vi aspetto quindi Sabato 28 Novembre, per chi volesse vedere l’agenda della giornata piena di eventi e talk vi rimando al sito ufficiale!

Potete visionare la dimostrazione su YouTube oppure scaricare le relative SLIDES in formato PDF.

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

0 Comments
Inline Feedbacks
View all comments