The Lounge è un client IRC web self hosted, Open Source e Gratuito. Recentemente ho avuto la necessità di analizzare più Botnet sviluppate dai Phisher per propagare gli attacchi di Phishing o banalmente inviare eMail di Spam ma si presentava davanti a me il problema principale per cui IRC è stato oramai dimenticato, ovvero l’impossibilità di leggere messaggi precedenti se non si è online. Inizialmente ho lasciato accesso il mio PC h24, ma la soluzione aveva degli ovvi limiti e così ho trovato l’ottimo progetto The Lounge.

The Lounge permette banalmente di mettere in IRC in Cloud, una volta installato su un server virtuale è possibile raggiungere l’interfaccia tramite il proprio browser Desktop e Mobile e iniziare a chattare nei canali che più preferite. Il vantaggio di avere una piattaforma remota sono molteplici:

  • L’utente rimarrà sempre connesso ai canali/server;
  • Tutti i messaggi vengono salvati in formato raw o in un database SQLlite3 (database implementato dalla versione 3.x);
  • I messaggi sono ovviamente ricercabili vista la presenza dei log nel doppio formato;
  • Accedendo al client Web potete leggere anche i precedenti messaggi;
  • Il client web è compatibile anche con gli smartphone, vi basterà aprire il browser del vostro telefono per chattare o leggere vecchi messaggi;
  • Permette la connessione a più server IRC contemporaneamente;
  • È multi utente, infatti verranno creati degli utenti TheLounge ognuno potrà sfruttare indipendentemente il client web.

Personalmente ho installato la versione beta 3.x e da oltre un mese mi accompagna nelle mie chat quotidiane e/o analisi senza avermi mai dato problemi. Il canale di supporto su IRC di TheLounge (server Freenode) è molto attivo e troverete sicuramente le risposte ad ogni vostra domanda. Attualmente è consigliato sfruttare yarn per l’installazione e non npm, anche io ho avuto problemi con quest’ultimo.

Il sito web ufficiale è thelounge.chat il codice sorgente è invece disponibile su GitHub.

Alternativamente esistono due servizi similare, ma commerciali, ovvero IRCCloud e Kiwi IRC.

Drego_UP è tornato online dopo MOLTI anni, se volete fare una chiacchierata mi trovate sicuramente sul canale IRC di BackBox (Autistici) e su FreeNode nei diversi canali che vedete nello screenshot.

 

Lascia una recensione

Rispondi

  Subscribe  
Notificami