Pi-Hole: Ad-Blocker con DNS Cache

Pi-Hole è un progetto decisamente interessante che ho recentemente scoperto grazie ad alcuni amici, nasce con l’intento di bloccare la pubblicità a livello di DNS e incorpora anche una DNS Cache. Un progetto nato per Raspberri Pi ma che può essere installato su qualsiasi altra distribuzione Debian Like ha il vantaggio di bloccare tutto il traffico prodotto dagli ADS nella tua rete eliminando quindi l’utilizzo di plugin per il browser come AdBlock, uBlock e la possibilità di usare i filtri anche nei dispositivi mobile senza effettuare modifiche dedicate. Basti a pensare che su iOS o Android è possibile bloccare la pubblicità nei principali browser ma all’interno delle applicazioni bisognerebbe avere i permessi di root per eliminare le pubblicità, con Pi-Hole diventa tutto più facile.

pi-hole-webpanel

Pi-Hole è facilissimo da installare, permette di personalizzare i server DNS (personalmente uso OpenDNS) e ha un comodo pannello di controllo web dal quale è possibile visualizzare il totale delle richieste DNS, le pubblicità bloccate ma ovviamente anche personalizzare la Whitelist e Blacklist. Inoltre sul sito ufficiale vi sono diverse guide e personalizzazioni.

È un progetto Open Source, disponibile su GitHub, per installarlo dal terminale del proprio RaspBerry o qualsiasi altra distro Debian Like basta lanciare il seguente comando:

curl -L https://install.pi-hole.net | bash

Il pannello di amministrazione sarà invece disponibile al seguente indirizzo:

http://pi.hole/admin/

Su internet trovo diverse persone che si lamentano dell’impossibilità di aggiungere liste personalizzate di url da bloccare, ma basta andare sul forum ufficiale per trovare una guida su come personalizzare le liste e altre interessanti guide.

 

  • E.B.

    Ciao ho letto con interesse l’articolo e poi sono andato sul sito di ph-hole per cercare di capirci di più…perché non mi é chiara la risposta di pi-hole nei confronti degli ADS ..cerco di spiegarmi …siccome molti siti cominciano a bloccarti la pagina ( alcuni a ragione…) se usi ADBLOCKER o NOSCRIPT perché si rendono conto del loro utilizzo..che risposta viene data invece da PI-HOLE alle pagine che stò visualizzando per impedire di bloccarmi il contenuto, inoltre intercetta anche le finestre pop-up ?
    spero di esermi spiegato in quanto non sono un esperto….;-) ti ringrazio in anticipo