,

[AGGIORNATO x2] TVHeadend: Script Guida TV

Uno screenshot dell’applicazione TvhClient per iOS con la guida TV.

Gli amici che mi seguono sui Social sanno che in questi giorni sto configurando il mio Intel Nuc Skull Canyon che progressivamente sostituirà il mio “cluster” di Raspberry Pi sfruttati per lavoro e per hobby. Uno dei raspi era configurato con TVHeadend, un software Open Source per visionare la TV o ascoltare la radio in streaming sfruttando il proprio impianto televisivo.

La programmazione dei canali inviata tramite le frequenze DVB-T è molto carente, si limita al massimo alle successive 24h ma è facile trovare emettitori che rilasciano informazioni molto più brevi nell’arco delle 3h o che non le rilasciano proprio. Questo non permette di impostare una registrazione automatica dei canali.

Sfruttando invece i dati offerti dalla comunità VuPlus è possibile ottenere una guida TV più ampia, VuPlus offre la programmazione per diversi paesi ed è quindi possibile personalizzare il mio script con l’archivio desiderato.

Mi sono basato su un precedente script creato da Mathias F. Svendsen e l’ho personalizzato per le mie esigenze includendo miglioramenti complessivi nel codice.

In maniera predefinita TVHeadend eseguirà il download dei dati due volte al giorno, alle 00:04 e 12:04. In alcuni casi è possibile che il file XML scaricato dallo script contenga dei nomi TV leggermente diversi rispetto a quelli acquisiti dal vostro ricevitore TV e pertanto dovrete fare una associazione manuale dalle impostazioni della WebGUI di TVHeadend.

Il mio script e le istruzioni per l’installazione sono disponibile su GitHub, ogni collaborazione è ovviamente ben accetta.

[LISTE AGGIORNATE AL 4 Novembre 2017]

Vi lascio infine la fonte di tutte le Guide TV Italiane offerte da VuPlus Community in formato XMLTV:

  • http://www.vuplus-community.net/rytec/rytecIT_Basic.xz
  • http://www.vuplus-community.net/rytec/rytecIT_Sky.xz
  • http://www.vuplus-community.net/rytec/rytecIT_SportMovies.xz