UniPG – Seminari di Sicurezza Informatica

 

Il Dipartimento di Matematica e Informatica ha organizzato due importanti eventi di risonanza nazionale e internazionale, che si terranno lunedì 23 luglio 2012. L’iniziativa si svolge in occasione di un programma di scambi tra fra l’Università degli studi di Perugia, la Honk Kong Baptist University di Honk Kong e il Master in Sistemi e tecnologie per la sicurezza dell’informazione e della comunicazione (Master INPDAP certified).

I due seminari si terranno nel Dipartimento in vAia Pascoli, lunedì 23 luglio: alle ore 11 sul tema “Secure Cloud Computing” con la partecipazione di  Cristiano Cafferata;  alle ore 15 su “ Cloud Computing from a Hacker Perspective”, con l’intervento di Raoul Chiesa.

Gli speaker, Cristiano Cafferata e Raoul Chiesa, sono due esperti di fama internazionale nell’ambito dell’emergente cloud computing e in sicurezza informatica.
Cristiano Cafferata è il Country Manager Dell-SonicWALL per l’Italia. Esperto di sicurezza informatica, si occupa di progettazione di reti, sia cablate che wireless, da circa 15 anni. La sua principale attività alla SonicWALL riguarda gli aspetti di sicurezza delle reti in generale e dell’emergente settore del cloud computing.
Raoul “Nobody” Chiesa è stato fra i primi hacker italiani, protagonista delle cronache informatiche fin dagli anni ’90. E’ passato poi “dalla parte dei buoni” e ha fondato @ Mediaservice.net Srl, una compagnia di consulenza nell’ambito della sicurezza informatica;
“Security Brokers”, un nuovo concetto di sicurezza informatica, attualmente lavora come Principal alla CyberDefcon UK, in Inghilterra occupandosi di Cyber Intelligence. Coopera con l’agenzia delle Nazioni Unite “UNICRI” (United Nations Interregional Crime and Justice Research Institute), lavorando su “HPP” (Hackers Profiling Project) come “Independent Senior Advisor on Cybercrime”. Raoul è anche membro dell’ENISA Permanent Stakeholders’ Group (PSG).

I due speaker, al termine dei seminari, saranno a disposizione di studenti e uditori per rispondere alle loro domande. Data la caratterizzazione internazionale degli eventi, i seminari si svolgeranno in lingua inglese. Sono gratuiti e aperti, senza necessità di iscrizione, a tutti coloro che vorranno partecipare.
Il principale ideatore e organizzatore dell’evento è il prof. Alfredo Milani, docente di Intelligenza Artificiale, Ingegneria del Software e Sicurezza Informatica nei Corsi di Laurea Triennale e Magistale in Informatica e nel Master in Sistemi e tecnologie per la sicurezza dell’informazione dell’Università degli Studi di Perugia