Sogei, la società Italiana che custodisce i nostri dati!

Lo scorso 20 Agosto Il Sole 24 Ore ha pubblicato un interessate articolo sulla “fortezza” Italiana sviluppata dalla  Sogei per custodire i nostri dati anagrafici, bancari, fiscali e sanitari.

Sogei è la Società di Information and Communication Technology del Ministero dell’Economia e delle Finanze.

Impegnata da oltre 30 anni ad assicurare la modernizzazione del Paese, mette a disposizione di tutto il settore pubblico il patrimonio di conoscenze ed esperienze tecnologiche, organizzative e fiscali acquisite, nell’ottica di una maggiore semplificazione delle procedure amministrative e di una più ampia integrazione tra le pubbliche amministrazioni.

Attraverso l’interoperabilità dei sistemi, il riuso delle soluzioni e l’integrazione delle tecnologie, contribuisce allo sviluppo e all’innovazione della Pubblica Amministrazione e garantisce unitarietà ed efficacia alle azioni strategiche per il governo del Paese.

Per la qualità delle soluzioni informatiche realizzate, Sogei svolge anche in ambito internazionale un ruolo importante per lo sviluppo dell’e-Government e il superamento del digital divide, attraverso la diffusione di best practice e prodotti di ricerca e sviluppo.

In Sogei lavorano 1780 dipendenti che, grazie ad un know how consolidato e al forte impulso all’innovazione, permettono all’azienda di qualificarsi quale risorsa nazionale nell’area ICT.