Seeweb nel 2014 ha gestito oltre 6500 incidenti di sicurezza informatica!

dos

Nei giorni scorsi ho ricevuto un comunicato stampa di Seeweb nel quale viene annunciato che durante l’ultimo anno l’azienda ha gestito più di 6500 casi di Sicurezza Informatica, più di 17 casi al giorno! Ma se credete di esservi spaventati di questo dato, voglio indicarvi anche il tasso di crescita dei casi rispetto al 2013; infatti la stessa Seeweb ha riportato che nell’anno 2013 ha gestito oltre 3000 incidenti di sicurezza informatica. Pertanto in un solo anno gli incidenti di sicurezza informatica sono cresciuti di oltre il 50%!

Specificano inoltre che gli incidenti più comuni sono stati:

  • 2675 password SMTP rubate o indovinate;
  • 1525 siti web compromessi;
  • 145 password FTP rubate.

Non ci sono state grandi novità nel tipo di incidenti rilevati, rispetto all’anno 2013 se non che nell’ultimo trimestre del 2014 c’è stato un enorme aumento delle intrusioni sui siti con WordPress a causa di alcune nuove vulnerabilità dei suoi componenti.

Per il 2015 le previsioni dicono che il numero di attacchi informatici in grado di mettere a repentaglio la sicurezza delle informazioni potrebbe crescere ancora. Le tecniche di attacco sono sempre più sofisticate, al punto da mettere a rischio anche gli standard che da sempre sono sinonimo di affidabilità, come ad esempio i certificati SSL.

“Ognuno ha il suo lavoro ed il cliente dovrebbe concentrarsi solamente sul suo. Ci sono problematiche che potrebbero insorgere, ed un team composto da tecnici specializzati in diversi settori, che garantiscono sicurezza al cliente, sarebbe l’ideale”, afferma Luca Ercoli, esperto Ethical Hacker Seeweb.

Per chi volesse leggere il comunicato stampa ufficiale riporto il PDF integrale.