Si svolgerà il 6 e 7 giugno presso SGM Conference Center l’edizione romana del Security Summit, la manifestazione dedicata alla sicurezza delle informazioni, delle reti e dei sistemi informatici, promossa da Clusit, la principale associazione italiana del settore, e CEventi. Due giorni densi di seminari, atelier tecnologici, tavole rotonde per affrontare i temi di più stretta attualità della Information Security con relatori di primo piano: docenti universitari, consulenti e uomini di impresa.

La giornata di apertura del convegno, mercoledì 6 giugno, prevede una Tavola Rotonda dal titolo « La sicurezza ICT e le proposte per l’Agenda Digitale e l’innovazione in Italia ». Il tema sarà quello della sicurezza ICT in Italia partendo dal Rapporto Clusit 2012, il primo di una serie di rapporti annuali prodotto da Clusit e Security Summit sulla situazione della sicurezza ICT nel nostro Paese. Rispetto all’edizione presentata a marzo in occasione del Security Summit di Milano, il testo su cui verterà la tavola rotonda di Roma è stato aggiornato con gli eventi di cybercrime e incidenti informatici più significativi dei primi 4 mesi del 2012.

La Tavola Rotonda, moderata da Gigi Tagliapietra, presidente Clusit, analizzerà anche le iniziative dell’Agenda Digitale proposte in Cabina di Regia all’attenzione del Ministro Passera e del Governo Monti e più in generale le priorità per 2012 e 2013. Saranno presenti: Antonio Apruzzese, Direttore Polizia Postale e delle Comunicazioni; Domenico Casalino, Amm. Del. Consip SpA (Ministero dell’Economia e delle Finanze – MEF); Paolo Campobasso, Senior Vice President and Group Chief Security Officer Finmeccanica; Gastone Nencini, Senior Technical Manager Trend Micro; Giovanni Todaro, IBM Security Systems Leader e Alessandro Vallega, Oracle Security Business Development Manager e Responsabile di Oracle Community for Security.

Come di consueto, l’appuntamento prevede momenti di approfondimento di elevata qualità e occasioni di aggiornamento professionale su tecnologie e soluzioni attraverso atelier tecnologici, sessioni formative e percorsi professionali. Numerose le tematiche affrontate: Agenda Digitale, Mobile Security, Cybercrime, Cloud Security, Social Media Security, Security Intelligence e Cloud, DNS Security, Rete satellitare e sicurezza, Controllo degli accessi tramite smartphone e codici a barre bidimensionali, Nuove regole tecniche per la PA, Recenti normative e nuove regole per il trattamento dei dati personali, Privacy nel Cloud e Privacy nel Mobile, Computer Forensic, Sicurezza delle Infrastrutture Critiche.

Al termine della prima giornata, si terrà l’Hacking Film Festival, rassegna dedicata a lungometraggi e filmati indipendenti sul tema dell’hacking e della (in)sicurezza, commentati e analizzati da esperti del settore.

Tutti gli appuntamenti del Security Summit sono a partecipazione gratuita previa registrazione sul sito www.securitysummit.it

Did you like this?
Tip Andrea Draghetti with Cryptocurrency

Donate Bitcoin to Andrea Draghetti

Scan to Donate Bitcoin to Andrea Draghetti
Scan the QR code or copy the address below into your wallet to send some bitcoin:

Donate Bitcoin Cash to Andrea Draghetti

Scan to Donate Bitcoin Cash to Andrea Draghetti
Scan the QR code or copy the address below into your wallet to send bitcoin:

Donate Ethereum to Andrea Draghetti

Scan to Donate Ethereum to Andrea Draghetti
Scan the QR code or copy the address below into your wallet to send some Ether:

Donate Litecoin to Andrea Draghetti

Scan to Donate Litecoin to Andrea Draghetti
Scan the QR code or copy the address below into your wallet to send some Litecoin:

Donate Monero to Andrea Draghetti

Scan to Donate Monero to Andrea Draghetti
Scan the QR code or copy the address below into your wallet to send some Monero:

Donate ZCash to Andrea Draghetti

Scan to Donate ZCash to Andrea Draghetti
Scan the QR code or copy the address below into your wallet to send some ZCash: