[AGGIORNATO] Problemi nell’instradare il traffico verso l’estero per le connessioni Telecom

Traffico di Rete

Sono due giorni che l’accesso al mio Blog e ad altri siti Europei va a singhiozzo, inizialmente pensavo fosse un problema del mio server o al provider OVH in cui è collocato il mio server ma ho eseguito ulteriori test e grazie alla collaborazione di alcuni utenti del Forum di Harware Upgrade ho capito di non essere un caso isolato ma la problematica si presenta per tutti i clienti Telecom Italia ADSL o vDSL.

Ho così eseguito un paio di test sfruttando SpeedTest di Ookla il quale ha confermato le mie ipotesi, la mia connessione riporta buoni valori su server Italiani mentre per i server Europei e Americani il Ping subisce un innalzamento importante e la velocità di download cala drasticamente!

Vi riporto un po’ di risultati di seguito, ma non preoccupatevi fortunatamente non siamo sotto attacco DDoS, come alcuni di voi mi hanno chiesto, ma è un problema di lentezza che affligge Telecom dal 10 Luglio!

Server Italiani

Fidenza

Bologna

Chiaravalle

Salerno

Server Europei

Roubaix

Madrid

Leira

Monaco

Francoforte

Amsterndam

Server Americani

Boston

Morristown

Denver

Oklahoma City

Indianapolis

Server Australiani

Sydney

 

[AGGIORNAMENTO 13 Luglio 2014]

Il problema risulta essere rientrato.

  • PaoloPerotti

    dopo aver letto il tuo post ho provato la velocità della connessione Telecom ora, sono a Bergamo e sono connesso in Fiber to Cabinet velocità e ping in Italia/Europa normali, verso gli Usa si nota un consistente aumento del tempo di Ping.
    Oggi in ufficio (a Cologno Monzese) non ho notato rallentamenti .
    Ti sto inviando una mail con la descrizione di un grosso disservizio cella mail di Telecom

  • Zulio79

    secondo me sono più di 2 giorni…..e trovo che sia uno scandalo…tra l’altro credo che il problema non sia solo delle adsl telecom ma un pò di tutti gli operatori…che alla fine passano per forza sulle tratte di telecom….da rimanere allibiti.
    cmq oggi sembrerebbe migliorato il problema….