Una grande carenza che personalmente ho da sempre notato sulla PostePay é l’impossibilità di avere una notifica degli addebiti o accrediti che vengono eseguiti sulla carta prepagata più usata in Italia. In famiglia abbiamo, per semplicità, una sola carta Postepay condivisa poiché l’utilizzo é veramente saltuario e così per comprendere meglio i movimenti ho deciso di realizzare uno script che mi avvisasse di nuovi movimenti e del saldo.

Lo script é OpenSource e pubblicato su GitHub per permettere a tutti di sfruttarlo, modificarlo e migliorarlo. Attualmente é implementata la notifica tramite eMail, ma é certamente possibile integrare una notifica tramite notifica Push (es. con Pushover).

É un software scritto in Python3 di semplice implementazione, consiglio di automatizzare (con un crontab) la sua esecuzione ogni X minuti così da renderlo totalmente autonomo una volta configurato.

In copertina trovate l’eMail, molto essenziale, che vi arriverà qualora venisse rilevato un movimento. Per tutta la procedura di configurazione vi rimando a GitHub dove trovare un esaustivo README!