In un periodo monto pericoloso per la libertà di Internet visti i decreti SOPA e PIPA arriva da un gruppo la Dichiarazione di Libertà di Internet, già sottoscritta da importanti società come Mozilla, Y Combinator e Amnesty International, oltre a persone come il co-fondatore di Reddit Alexis Ohanian e l’ex CTO della Casa Bianca Andrew McLaughlin.
Potete consultare la dichiarazione sul sito internet ufficiale in lingua originale (Inglese), oppure di seguito la nostra versione tradotta:
Premessa
Crediamo che una Internet libera e aperta possa portare a un mondo migliore. Per mantenere Internet libera e aperta, chiamiamo community, industrie e nazioni a riconoscere questi principi. Crediamo che essi possano aiutare a portare più creatività, innovazione e società aperte.
Ci uniamo a un movimento internazionale per difentere i nostri diritti perché crediamo che valga la pena lottare per essi.
Discutiamo questi principi – in accordo o disaccordo con loro, dibattendoli, traducendoli, facendoli propri e portando la discussione nella propria comunità – come solo Internet può rendere possibile.
Unitevi per rendere Internet libera e aperta.
Dichiarazione
Siamo per una Internet libera e aperta.
Supportiamo processi trasparenti e di partecipazione per fare le regole di Internet e lo stabilimento di cinque principi basilari:
Espressione: non censurare Internet.
Accesso: promuovere accesso universale a reti veloci e affidabili.
Apertura: mantenere Internet una rete aperta dove ognuno sia libero di collegarsi, comunicare, scrivere, leggere, guardare, parlare, ascoltare, imparare, creare e innovare.
Innovazione: proteggere la libertà d’innovare e creare senza permesso. Non bloccare le nuove tecnologie, non punire gli innovatori per le azioni dei loro utenti.
Privacy: proteggere la privacy e difendere la possibilità di ognuno di controllare come i suoi dati e dispositivi sono usati.
Fonte | DownloadBlog