Information Security Management Report 2012

 

Il prossimo 8 febbraio 2012 Nextvalue e CIOnet.com presentano a Milano l’Information Security Management Report 2012 sullo stato dell’arte e sull’evoluzione dell’Information Security in Italia, con riferimento alle prassi più diffuse di Governance, di Risk Management e di Gestione della Compliance.

Le anticipazioni ricevute in redazione si soffermano sulla crescente attenzione alla Sicurezza Informatica negli ultimi tempi:

Dopo la lunga serie di attacchi avvenuti nel 2011 ad organizzazioni di primaria grandezza, che si ritenevamo sicure e attrezzate in fatto di difesa, in questo inizio anno l’lnformation Security è un tema ancor più caldo. Gli attacchi hanno portato ad una presa di coscienza sull’urgenza di prevedere meglio i rischi, le vulnerabilità ed i possibili danni connessi all’interruzione del business ed alla perdita di reputazione.

Ma purtroppo diminuiscono gli investimenti volti a migliorare l’Information Security:

Frenano invece gli investimenti in Information Security alcuni fattori, tra cui il costo che è indicato come principale ostacolo da circa un rispondente su due in tutte le industry coinvolte nella survey, dal settore bancario alla pubblica amministrazione. Seguono la difficoltà nel dimostrare la necessità dell’investimento in strumenti e azioni che garantiscano la sicurezza e la mancanza di una cultura aziendale che lo favorisca. Da non sottovalutare infine anche le difficoltà di tenere sotto controllo tutti gli aspetti legati all’Information Security e il fatto che la sua applicazione possa penalizzare in qualche modo la customer experience dei propri servizi.

All’evento Information Security Management Report 2012, i ricercatori di Nextvalue, evidenzieranno come il tema dell’Information Security stia scalando a livello di disciplina di management e stia richiedendo la giusta dose di equilibrio tra gli aspetti operazionali da praticare quotidianamente e quelli attinenti alla sua valenza strategica.

L’evento avrà luogo l’8 Febbraio 2012 – ore 09.30 presso il Palazzo Castiglioni – Corso Venezia 47, Milano (MM1, fermata Palestro) ed è possibile consultare l’agenda oppure registrarsi gratuitamente all’evento, a tutti i partecipanti verrà data una copia del Report.