Apogeo ho presentato lo scorso Settembre un nuovo libro “Il manuale della Crittografia” scritto dai tre esperti di Sicurezza Informatica e Crittografia Niels Ferguson, Bruce Schneier, Tadayoshi Kohno.
La crittografia regola i meccanismi per cifrare e quindi decifrare dati, rendendoli così sicuri e protetti da occhi indiscreti: una necessità vitale nel mondo delle informazioni.
Questo libro è un’introduzione definitiva ed esaustiva a tutti i settori della crittografia, scritto partendo dal presupposto che sapere come sono disegnati i protocolli crittografici non vuol dire saper applicare la crittografia in maniera efficace. Per questo bisogna imparare a pensare come un crittografo.
Ecco lo scopo del libro: guidare il lettore in un affascinante percorso di apprendimento della teoria dei protocolli crittografici fino alla loro applicazione pratica.
Gli autori, tra i massimi esperti della materia, vi mostreranno le tecniche per cifrare file, software e qualsiasi tipo di dato, trattando argomenti come i cifrari a blocchi, le funzioni di hash, gli aspetti relativi all’implementazione e molto altro.
Gli esempi e gli esercizi consentono di affinare la professionalità e comprendere meglio le sfaccettature di questo mondo fatto di codici e chiavi.
Argomenti in breve
- Introduzione alla crittografia
- Anatomia dei protocolli crittografici
- Analisi degli elementi deboli di un sistema
- Interfacce tra i sistemi cifrati e l’ambiente circostante
- Valutazione della sicurezza di un canale
- Cifrari a blocchi, funzioni di hash, codici di autenticazione
- Protocolli di negoziazione e gestione della chiave
- Algoritmi di Diffie-Hellman e RSA
- Teoria e pratica delle PKI
- Implementazione di soluzioni crittografiche
Il manuale è disponibile sia in versione Cartacea che eBook ad un costo rispettivamente di 35euro e 23,99euro.