Frodi Online Analisi Simulazione e Contromisure

A Febbraio 2021 ho avuto il piacere di effettuare una lezione ai ragazzi dell’Istituto Aldini Valeriani di Bologna, l’incontro aveva lo scopo di stimolare gli studenti nel migliorare il loro approccio alla sicurezza informatica.

Ho spiegato ai ragazzi quali siano le principali Frodi Online, come lo Spam, Scam, Sextortion, falsi Ecommerce e il più diffuso Phishing. La presentazione si è ovviamente concentrate sulle frodi sul Phishing vista la mia conoscenza approfondita di questa tematica.

Nel dettaglio ho quindi spiegato le differenti tipologie di Phishing, dal tradizionale Phishing, allo Spear Phishing, al Clone Phishing, al Whaling e BEC. Ho quindi illustrato degli esempi pratici con relativi target, delle statistiche e di come abitualmente un team criminale si organizza per frodare le vittime. Senza tralasciare alcuni preziosi consigli su come evitare di subire delle frodi.

Abbiamo inoltre effettuato un veloce richiamo legale sulle leggi Italiani che puniscano illeciti informatici e fraudolenti.

Infine una introduzione a GoPhish, strumento open source per effettuare simulazioni di phishing, poiché la docente informatica degli studenti ha poi successivamente al nostro incontro effettuato una simulazione proprio con questo software.

Potete visionare la presentazione attraverso le relative SLIDES in formato PDF.

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

0 Comments
più votati
più nuovi più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments