FibraClick Scanner: Notifiche sullo stato della copertura in Fibra

Fibra Click Scanner è un nuovo progetto che ho voluto realizzare per ricevere automaticamente le notifiche sullo stato di attivazione (ma non solo) del cabinet a cui sono collegato con la mia connessione a internet TIM. L’applicazione analizza i dati forniti dal portale FibraClick e qualora il cabinet indicato risultasse variato (Attivato, Cambio Pianificazione, Saturo, ecc) rispetto alla precedente analisi viene inviata una notifica Push allo Smartphone o Tablet attraverso i servizi offerti da PushOver.

FibraClick è un noto portale che permette di monitorare l’attivazione della Fibra (VDSL/FTTC) TIM nel proprio comune, per utilizzare lo scanner bisognerà indicare anche l’ONU di appartenenza ovvero il numero scritto in nero con sfondo giallo sul cabinet che trovate nelle vicinanze della vostra abitazione. Se non riuscite o non conoscete il numero del vostro cabinet su internet trovate diverse guide su come ottenerlo.

Grazie a questo scanner non dovrò visitare il sito con costanza ma ad ogni variazione riceverò una semplice notifica sul mio smartphone come da immagine di apertura.

Il software è OpenSource e potete scaricarlo tramite GitHub, la configurazione è veramente semplice e potete trovare tutti i dettagli nel file README.

 

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

1 Comment
più votati
più nuovi più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
Simone
Simone
11/06/2020 19:03

Davvero utile, grazie mille! 🙂 <3