Denis Frati – Il Paladino del Phishing Italiano

«Date a Cesare quello che è di Cesare» inizio questo articolo con questa famosa citazione perché voglio rendere noto il grande lavoro attuato dal ricercatore di sicurezza informatica Denis Frati da più di tre mesi sul Phishing Italiano. Denis documenta in maniera costante e molto precisa i metodi utilizzati dai Phishier per sottrarre ad ignari utenti danti sensibili con l’intento di sottrarre denaro.

Inoltre, per quanto li sia possibile, tenta di avvisare il malcapitato utente permettendogli di bloccare velocemente il suo conto corrente o carta di credito evitandogli di trovarsi il conto in rosso.

In ambito informatico il phishing (“spillaggio (di dati sensibili)”, in italiano) è una attività illegale che sfrutta una tecnica di ingegneria sociale, ed è utilizzata per ottenere l’accesso a informazioni personali o riservate con la finalità del furto d’identità mediante l’utilizzo delle comunicazioni elettroniche, soprattutto messaggi di posta elettronica fasulli o messaggi istantanei, ma anche contatti telefonici. Grazie a messaggi che imitano grafico e logo dei siti istituzionali, l’utente è ingannato e portato a rivelare dati personali, come numero di conto corrente, numero di carta di credito, codici di identificazione, ecc. {Wikipedia}

Denis soggetto anche a minacce e discriminazioni da parte dei Cracker ricorda che vi è poca sensibilità da parte di tutti gli enti preposti nel voler agire velocemente per bloccare questi tipi di attacchi, nonostante vi siano chiari dati per identificare e bloccare prontamente questi atti.

Personalmente vi consiglio di utilizzare i DNS gratuiti OpenDNS che offrono un ottimo servizio di Phishing Protection e l’implementazione dei DNS è veramente facile e alla portata di tutti.

Per chi vuole approfondire l’argomento può leggere tutti gli articoli del ricercatore Frati a questo indirizzo: http://www.denisfrati.it/category/it-sec-hack/phishing/

Infine voglio incoraggiare Denis Frati a continuare il suo malizioso lavoro, un ottimo servizio al Cittadino Italiano che grazie alla sua volontà può evitare di essere vittima dell’attracco di un Phishier.

  • Denis Frati

    ohilalà! grazie!! 😀

  • Denis Frati

    perbacco, dimenticavo una cosa importante: un ringraziamento ad Edgar (http://edetools.blogspot.com/) che porta avanti una ricerca parallela alla mia e con il quale ho un intenso ed utile scambio costante di informazioni !!

    Come dicevi tu …a Cesare …