CRIMINI INFORMATICI 2012 – Indagini digitali in ambito giudiziario e forense

Venerdì 9 novembre dalle ore 9 presso la Sala Convegni Moby Dick dell’Hotel Cruiser di Pesaro si parla di “CRIMINI INFORMATICI 2012 – Indagini digitali in ambito giudiziario e forense”.
Con la esponenziale diffusione degli strumenti informatici e telematici assistiamo, negli ultimi anni, alla crescita vertiginosa dei fenomeni criminali legati alle nuove tecnologie. Questo campo di indagine rappresenta una nuova opportunità di sicuro e rapido sviluppo per gli operatori del diritto: magistrati ed appartenenti alle forze dell’ordine, ma anche consulenti tecnici, esperti in sicurezza ed avvocati. Si inaugura dunque, con il convegno CRIMINI INFORMATICI 2012, un percorso di formazione ed approfondimento che ci introdurrà a questa materia di grande fascino e che si avvarrà del contributo degli ambienti più avanzati del settore.

La giornata vede la presenza, in qualità di relatori, di alcuni tra i massimi esperti in Italia – ed anche a livello internazionale. Seguendo la scaletta degli interventi, si alterneranno sul palco: Nanni Bassetti, Digital Forensics Expert, responsabile e project manager della distro forense CAINE, co-fondatore di CFI; Gianni Amato, IT Security consultant e ricercatore indipendente in materia di Sicurezza Informatica e Computer Forensics; Denis Frati, Ricercatore indipendente sulle tematiche della digital forensics e del cyber crime; Mario Pascucci, ingegnere della Produzione Radiofonica – RAI – Direzione Radiofonia ed esperto in tecnologie e architetture impiegate negli archivi storici radiotelevisivi; Francesco Paolo Micozzi, avvocato esperto in diritto penale con particolare predilezione per il diritto dell’informatica, delle nuove tecnologie, privacy e diritto d’autore; ed infine Giovanni Battista Gallus, avvocato Cassazionista, LLM Master of Laws in IT law presso la University of London – UCL, e dottore di ricerca presso l’Università degli Studi del Molise. Camera Penale Vittorio Pieretti di Pesaro Introduce l’incontro e modera l’avvocato Danilo Del Prete, Consigliere Segretario e responsabile del Processo Civile Telematico.

Le dissertazioni della mattina e del pomeriggio saranno precedute da due brevi interventi di magistrati del Palazzo di Giustizia di Pesaro, il dott. Sante Bascucci – Sostituto Procuratore – ed il dott. Francesco Nitri, Giudice. E’ previsto, per gli Avvocati che parteciperanno all’evento, il rilascio di crediti formativi nel numero di 5 – per chi presenzierà ai lavori per mezza giornata – ed in numero di 12 – per chi seguirà l’incontro tutto il giorno. La conferenza è organizzata dall’Ordine degli Avvocati di Pesaro, con la collaborazione di alcuni Consulenti Informatici operanti nella provincia di Pesaro, nonché del patrocinio dell’Associazione Nazionale Magistrati – Sottosezione di Pesaro – e della Camera Penale Vittorio Pierotti di Pesaro. Ci si è infine avvalsi della collaborazione tecnica del gruppo CFI – Computer Forensic Italy, mailing list specializzata in tematiche digitali forensi.

Per informazioni ed iscrizioni: Segreteria Ordine Avvocati di Pesaro, Maria Grazia 072130921 –  www.ordineavvocatipesaro.it trovate invece la scaletta degli interventi su www.digiconf.net

Via | ViverePesaro