Algoritmo di Skype?! Eccolo….

La notizia bomba di questa settimana è la decodifica dell’algoritmo RC4 di Skype, punto di forza che aveva contraddistinto fino ad oggi il famoso servizio VoIP internazionale in quanto permetteva un assoluta garanzia di privacy da tutti gli utenti che utilizzavano tale servizio.

L’algoritmo RC4 è forse uno dei maggiormente utilizzati al mondo ma recentemente superato visto il ritrovato di alcuni “buchi” ma comunque viene ancora  utilizzato per le chiavi WEP e per i certificati SSL, fu sviluppato nel ’87 da Ron Rivest della RSA Security.

Sean O’Neil ha invece diffuso questa settimana una libreria in C da utilizzare per la compilazione di applicazioni in grado di “interfacciarsi” con Skype, il codice è reperibile sul suo blog .

Ha inoltre pubblicato l’intero indice di server utilizzati da Skype completo di IP, Porte e metodologia di codifica per le comunicazioni interne; Skype utilizzerebbe non solo l’algoritmo RC4 ma anche altri per un totale di 7 tra i tanti i famosi AES-256 e il nuovo DH-384.