Agari la startup anti Phishing
Agari è una startup America nata nel 2009 per difendere gli utenti dal Phishing ha recentemente visto il patrocinio di grandi Microsoft, Google, AOL, Yahoo e altre società minori che operano nel settore della sicurezza informatica.
Microsoft, Google, AOL, Yahoo si impegneranno nei mesi futuri ad inviare preziosi informazioni sulle eMail di tipo Phishing che circola nei loro server all’azienda Agari, i metadata delle eMail saranno attentamente analizzati per generare un preciso filtro anti phishing.
In ambito informatico il phishing (“spillaggio (di dati sensibili)”, in italiano) è una attività illegale che sfrutta una tecnica di ingegneria sociale, ed è utilizzata per ottenere l’accesso a informazioni personali o riservate con la finalità del furto d’identità mediante l’utilizzo delle comunicazioni elettroniche, soprattutto messaggi di posta elettronica fasulli o messaggi istantanei, ma anche contatti telefonici. Grazie a messaggi che imitano grafico e logo dei siti istituzionali, l’utente è ingannato e portato a rivelare dati personali, come numero di conto corrente, numero di carta di credito, codici di identificazione, ecc. {Wikipedia}